Cabaret mistico by Alejandro Jodorowsky

Cabaret mistico by Alejandro Jodorowsky

autore:Alejandro Jodorowsky [Jodorowsky, Alejandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psychology, Social Psychology, General
ISBN: 9788807941306
Google: 1KudRHWE0RsC
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2010-10-17T22:00:00+00:00


Per l’albero il processo non finisce lì. Un po’ di tempo dopo essere stato tagliato, il legno, isolato dallo strato esterno, si corrompe. I batteri invadono la ferita e divorano il marciume, che cade a terra trasformandosi in polvere e nutre il terreno. Per questo esistono gli alberi cavi. Un albero cavo rimane vivo perché la sua vita si trova alla periferia, ma non avendo una struttura solida è più debole e potrebbe cadere da un momento all’altro. Quando ciò non accade, l’albero fabbrica delle radici interne che si nutrono del marciume. Interessante metafora: se coviamo nell’animo una profonda tristezza, potremmo farci spuntare delle radici emozionali che si nutrano di tale sentimento. Così la tristezza si trasforma in forza vitale… Diventiamo capaci di non rifiutare la ferita, la accettiamo con il suo dolore finché, trasformata in Coscienza, ci permette di alleviare la tristezza altrui. Quando l’albero subisce una lesione, non potendo cicatrizzare la interiorizza, accettando la sofferenza. Dal desiderio di espellere la sofferenza nascono la depressione, l’autodistruzione, l’abbattimento morale. Se lasciamo affondare la sofferenza nel nostro intimo, essa diventa linfa di una nuova vita.

Il passato è la nostra struttura spirituale, non la nostra identità. Dobbiamo venerarlo e onorarlo ma senza vincolarci a esso, e dobbiamo continuare a crescere verso il futuro, unendoci al mondo.

Quando non subisce nessun attacco, l’albero è un essere solido e vivo. Anche noi aneliamo alla solidità e alla vita. Ma “solido” e “vivo” sono due concetti diversi. Si può essere solidi e morti, e si può essere vivi e fragili. Sovente incontriamo coppie che, ritenendo ancora attuali sentimenti che esistevano soltanto nel passato, sono convinte di avere un solido rapporto di coppia. Ma essere solidi l’uno per l’altro non esclude di essere emozionalmente morti. Se qualcuno ci offre solidità, ci sta dando anche amore? Un rapporto sicuro è anche vivo? Per questo motivo le relazioni amorose vanno vissute intensamente nell’attimo in cui si creano.

Quando un ramo si spezza ma la sua base rimane unita al tronco, muore dove si è staccato ma continua a crescere là dove è rimasto unito. Finché c’è unione, c’è vita. Il ramo per morire deve essere completamente separato dal tronco.

In natura, la vita di un organismo dipende dalla sua unione con l’ambiente. Tutto ciò che se ne separa è condannato a morire. Quando ci rinchiudiamo nel nostro Io personale a tal punto da allontanarci dagli altri, ci condanniamo all’autodistruzione.

Se tutta la positività che riceviamo per noi non la desideriamo anche per gli altri, essa diventa negativa.

Colui che cammina per la vita senza amore, procede avvolto nel sudario verso il proprio funerale.

Walt Whitman, Canto di se stesso

Ogni volta che un albero viene ferito o perde un pezzo, un altro ramo cresce accanto a quello perso. Ciò che è perso è perso. Non si può resuscitare ciò che è stato reciso, ma al suo posto può crescere qualcosa di nuovo. La risposta dell’albero di fronte a una perdita è creare immediatamente una nuova vita accanto alla ferita.

Se comprendiamo la lezione dell’albero, saremo in grado di considerare i fallimenti come un semplice cambiamento nel nostro cammino.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.